Fine dell’anno un po’ di leggerezza, del resto siamo progressisti, non è che possiamo essere puritani…
Sexual problems can wreck lives. Yet remedies are often simple
Doctors and schools should be franker about pleasure
Una generazione fa essere depressi o ansiosi, per non parlare di avere gravi problemi di salute mentale, significava soffrire per lo più in silenzio. Lo stigma indicava che poche persone volevano parlarne. I dottori chiudevano un occhio. La maggior parte vedeva la malattia mentale come deprecabile ma non qualcosa che facesse molta differenza per la salute fisica di un paziente. Oggigiorno lo stigma è svanito, se non del tutto scomparso. Un trattamento precoce spesso stronca le cose sul nascere.
Una trasformazione simile è dovuta ai problemi sessuali, che giacciono sotto la stessa coltre di tabù e d’imbarazzo che un tempo copriva la salute mentale. Un uomo su cinque in America e in Europa, a un certo punto della sua vita, viene colto dalla disfunzione erettile; metà delle donne britanniche afferma di aver avuto un problema sessuale nell’ultimo anno, tra cui dolore durante il rapporto o difficoltà a raggiungere l’orgasmo. La semplice vecchia mancanza di desiderio è comune, soprattutto tra le donne.
Banalità? Un argomento che è meglio non menzionare? I problemi sessuali possono essere forieri di altre malattie, come il diabete. La disfunzione erettile, con il fumo e una storia familiare di malattie del cuore, è predittore di problemi cardiaci. I medici informati dai pazienti possono fare una diagnosi precoce e disporre di un trattamento coronarico preventivo.
Si ritiene che i problemi sessuali in generale contribuiscano a un quinto o alla metà di tutti i divorzi; ridurre tale numero eviterebbe a molti adulti e bambini la miseria e l’impoverimento. I problemi erettili sono tanto una causa quanto una conseguenza dell’ansia, il che può rendere la vita più difficile da gestire.
La scarsa produttività sul lavoro è doppia tra gli uomini con tali problemi rispetto a quelli che non ne hanno.
Affrontare la disfunzione sessuale può essere semplice ed economico. Una facile vittoria sarebbe cambiare il modo in cui i bambini imparano il sesso. Invece di concentrarsi solo sull’evitare gli aspetti negativi, come malattie o gravidanze indesiderate, gli insegnanti potrebbero incoraggiare discussioni sul piacere e su come parlarne con un partner, nonché su come comunicare e comprendere il consenso entusiasta. I problemi sessuali spesso emergono nell’adolescenza, aggravati dall’imbarazzo generale dei ragazzi e delle ragazze nei confronti del sesso opposto (o addirittura dello stesso). Quindi, istruiteli e non preoccupatevi delle risatine alle vostre spalle!
I critici potrebbero obiettare che il sesso è onnipresente nella cultura moderna e che farne di più è l’ultima cosa di cui si ha bisogno. Ma questo non coglie il punto. Il sesso nei film e nei telefilm, per non parlare della pornografia, ha scarsa relazione con la vita reale. Cercare d’imparare il sesso da Hollywood è come guardare James Bond per avere un consiglio su come intraprendere una carriera da funzionario pubblico della Corona. Meglio indirizzare gli adolescenti verso fonti più realistiche, come BISH, un sito web britannico che risponde a tutti i tipi di domande di nicchia che tormentano i giovani quando iniziano a inciampare nelle relazioni sessuali.
Più ambiziosamente, i problemi sessuali dovrebbero essere una parte fondamentale dell’istruzione medica. Solo allora i dottori inizieranno a discuterne regolarmente, come fanno con i foruncoli, l’esercizio fisico, le malattie cardiache e altre questioni relative alla salute. Molta sofferenza può essere alleviata semplicemente dando alle persone informazioni sincere su cosa sta loro accadendo e perché.
Spesso, tutto ciò di cui i pazienti hanno bisogno, non sono altro che alcune sedute di terapia in più, qualche esercizio per i muscoli pelvici o suggerimenti per semplici cambiamenti nello stile di vita. Tali cose sono ora confezionate in app, alcune delle quali sono state approvate dagli enti regolatori medici. Anche gli scienziati dovrebbero liberarsi delle loro inibizioni. È difficile risolvere i problemi senza prima comprenderli. I progetti di ricerca vengono spesso bloccati perché i membri del comitato trovano l’argomento scomodo. E per i puritani là fuori, che dubitano che il semplice piacere sia una ragione sufficiente per cambiare le cose, vale la pena notare che una migliore ricerca sul sesso probabilmente migliorerà la salute pubblica. Gli studi hanno scoperto che quando la discussione sul piacere fa parte dei programmi di prevenzione dell’HIV, le persone usano di più i preservativi. (Ad esempio, indossarne uno può essere parte dei preliminari.)
Dalla tragedia al romanticismo
Il sesso è una delle più grandi gioie della vita umana. Nel migliore dei casi, è una fonte di estasi e un’espressione condivisa di affetto duraturo. Che così tante persone lo trovino comunque doloroso o deludente è una tragedia. Eppure, per una larga parte di loro, può essere trasformato in qualcosa di molto più piacevole.
Essere più aperti sul sesso è uno dei modi più semplici per aumentare la felicità e la salute. Quindi perché non provarci? ■